Al via a Sant'Antioco il laboratorio di orientamento Your First EURES Job per lavoro, tirocinio e apprendistato in un paese europeo

24 Maggio 2019

Aiutare i giovani di età compresa tra 18 e i 35 anni a realizzare un’esperienza professionale (per lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’Unione Europea: questo il tema dei 4 "Laboratori di orientamento Your First EURES Job 6.0" che si terranno in Sardegna e, in particolare, a Sant'Antioco il 6 Giugno 2019. Per informazioni è possibile contattare il servizio Ci Siamo! all’indirizzo e-mail: cisiamo@comune.santantioco.ca.it e il Servizio Sociale del Comune di Sant’Antioco, all’indirizzo e-mail: katia.puddu@comune.santantioco.ca.it. Oppure, telefonicamente ai numeri: 0781/8030305 - 0781/8030301. I giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano partecipare all’incontro, devono registrarsi tramite il seguente link: https://www.eurodesk.it/yfej-registrazione La partecipazione ai Laboratori è gratuita, ma i posti sono limitati.

I laboratori sono promossi da Eurodesk Italy, in collaborazione con la Rete EURES Italia (Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) e Centro Eurodesk del Comune di Sant’Antioco Ufficio Politiche Sociali -  Servizio InformaLavoro “Ci Siamo!” Il Laboratorio, della durata di 4 ore, prevede una parte informativa sulle finalità e caratteristiche di Your First EURES Job 6.0 e una parte formativa, dedicata all’empowerment dei partecipanti. Questa parte è finalizzata a stimolare i partecipanti a scegliere in modo consapevole e mirato il progetto di mobilità nell'ambito di Your First EURES Job 6.0.

Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) e ha l’obiettivo di aiutare i giovani  di nazionalità di uno dei 28 stati UE, Islanda e Norvegia, ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoro, apprendistato o tirocinio in un paese europeo della durata tra i 3 e i 6 mesi.