Municipio, emergenza coronavirus: funzionamento uffici comunali

26 Marzo 2020

A seguito del perdurare dell’emergenza Coronavirus, il Comune di Sant’Antioco, in applicazione delle più recenti disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha definito, sino alla conclusione dello stato di emergenza, una serie di misure a tutela dell'igiene e della salute. Si raccomanda a tutti i cittadini di recarsi presso gli uffici pubblici soltanto in caso di reale necessità e urgenza, per ottenere documenti che richiedano la presenza fisica e, in tal caso, rispettando le disposizioni date dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di seguito le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici e cimiteriali, in applicazione delle disposizioni dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri 8 marzo, 9 marzo e 22 marzo 2020.

SERVIZI DEMOGRAFICI E CIMITERIALI

Carte Identità: vengono rilasciate solo su appuntamento, con preavviso di almeno 24 ore, se strettamente necessarie e nel caso in cui non si disponga di altro documento di riconoscimento (per informazioni 0781/8030244 – 245 - 266).

Dichiarazioni di nascita: si ricevono solo su appuntamento e con preavviso di almeno 24 ore. Si ricorda che possono anche essere presentate direttamente presso l’ospedale di nascita (per informazioni 0781/8030244 - 245 – 249 - 266).

Matrimoni, unioni civili, divorzi: vengono svolti, solo se urgenti e non rinviabili, con la presenza dei soli diretti interessati (es. sposi e 2 testimoni) - in quanto le cerimonie sono sospese dal DPCM, nel rispetto delle prescrizioni previste, mantenendo la distanza di almeno un metro (per informazioni 0781/8030244 - 245 -249 -266).

Cittadinanza: i giuramenti si effettuano, solo se non rinviabili, su appuntamento, limitando la presenza al solo giurante (per informazioni 0781/8030244 - 245 – 249 -266).

Testamenti biologici: (Disposizioni anticipate di trattamento) solo su appuntamento, se non rinviabili, e con ricezione limitata alla presenza del testatore (per informazioni 0781/8030244 - 245 - 266).

Estratti e certificati di Stato Civile: possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo Pec: protocollo@comune.santantioco.legalmail.it allegando fotocopia del documento di identificazione: i certificati verranno inviati alla pec o mail indicata dal richiedente.

Denunce di morte, richieste di autorizzazione ai trasporti funebri, richieste di autorizzazioni alla sepoltura, concessione di loculi solo per persone decedute, sono regolarmente ricevute (per informazioni 0781/8030244 - 245 – 249 - 266).

Sono sospese le concessioni di loculo per sé medesimo.

Sono sospese tutte le cerimonie funerarie (art. 2, comma 1, lett. v): nel cimitero cittadino verranno regolarmente garantite tutte le operazioni di tumulazione/inumazione senza corteo funebre al seguito, ciò al fine di evitare la formazione di assembramenti in prossimità del luogo di sepoltura. A tal fine sarà consentito accompagnare il feretro al luogo di sepoltura esclusivamente da parte dei famigliari più stretti, (a titolo esemplificativo: genitori, coniuge, figli, fratelli e sorelle), mantenendo la distanza di almeno un metro.

Si comunica altresì che il Cimitero comunale sarà chiuso al pubblico sino a nuove disposizioni.

Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio demografico si possono contattare i seguenti numeri telefonici (per informazioni 0781/8030244 - 245 – 249 - 266).

LE RICHIESTE DA PRESENTARE AL PROTOCOLLO DEL COMUNE dovranno essere consegnate al centralino del Municipio (0781/80301 – 80302 – 80303) dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il lunedì ed il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Per tutti gli altri servizi, si evidenzia che i dipendenti in forza al Comune di Sant’Antioco, nel rispetto di quanto disposto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, stanno lavorando in modalità “smart working” e, per questo (fatta eccezione per i servizi summenzionati), non sono raggiungibili al telefono, bensì tramite e-mail, i cui indirizzi sono rintracciabili nel sito istituzionale del Comune alla voce “Tutti gli uffici”.

Con le suddette limitazioni stiamo contenendo in modo assoluto i contagi per il bene di tutti, in primo luogo dei cittadini. Abbiamo bisogno della Vostra collaborazione. E per questo vi ringraziamo anticipatamente.

PDF icon Servizi Uffici Comune211.88 KB