Sant’Antioco ospita il Festival letterario per ragazzi “Tuttestorie”

7 Ottobre 2019

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Festival Letterario dedicato ai ragazzi “TutteStorie”, giunto alla 14esima edizione, in programma nella biblioteca comunale di Sant’Antioco il 10 e il 12, e il 14 e il 15 ottobre prossimi. Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, il Festival Tuttestorie si rivolge a un pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto. Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati nel 2019 al tema della TERRA.

Si parte giovedì 10 ottobre, dalle 9 alle 11, con un appuntamento offerto  alla scuola secondaria di primo grado (classi seconde e terze): “La strada per Port Gun”, incontri con Katja Centomo, narratrice transmediale.

Sabato 12 ottobre doppio appuntamento: alle 9 la scuola primaria, classi quarte; e alle 11, classi quinte. “Qui comincia l’avventura” è il titolo dell’incontro con Pierdomenico Baccalario, scrittore che vanta la pubblicazione di diversi libri per ragazzi.

Lunedì 14 ottobre altro doppio appuntamento: alle 9 le seconde e alle 11 le terze della scuola primaria. In programma, “La grande rapina al treno”, incontro con lo scrittore Federico Appel.

Infine, martedì 15 ottobre, alle 9 sarà il turno della scuola dell’infanzia mentre alle 11 spetterà alle prime della scuola primaria. Incontri musicali con Francesca Amat, intitolati “Mi è caduto un dente: storia del misterioso atterraggio di nove denti da latte”.

«La lettura sembra sempre meno pratica – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosalba Cossu – eppure il libro è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche sociale, etico e morale. Siamo consapevoli dell’importanza della lettura sin dalla prima infanzia. Il libro è prezioso compagno di giochi, fonte di idee, di emozioni, di svago, importante contributo alla crescita e allo sviluppo del pensiero di ciascuno. Quest’anno il Festival ha come tema “la terra”: fermare l’attenzione sui temi ambientali coinvolgerà la sensibilità e l’impegno dei lettori. Poiché ogni libro è un viaggio e l’unico bagaglio è l’immaginazione, auguro a tutti buon viaggio».

PDF icon Locandina Festival TutteStorie4.15 MB