Imposta di Soggiorno, incontro informativo aperto al pubblico

18 Giugno 2019

Lunedì 24 Giugno 2019, alle 9.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Antioco,  si terrà un incontro informativo in materia di Imposta di Soggiorno, rivolto a tutti i  gestori delle strutture ricettive situate nel territorio comunale ed a tutti i locatori, anche occasionali, di abitazioni per uso turistico. Nel corso dell’incontro sarà esposta la disciplina dell’Imposta di Soggiorno entrata in vigore nel Comune di Sant’Antioco nell’anno 2018, le cui tariffe per l’anno 2019 risultano variate, con particolare riguardo agli adempimenti, sia di tipo dichiarativo che di registrazione, di certificazione e di versamento, ai quali sono tenuti tutti i gestori delle strutture ricettive delle varie tipologie e tutti i locatori – anche occasionali di abitazioni per uso turistico.

L’evento vedrà la partecipazione, oltre che dei funzionari del Servizio competente, anche della Hyksos, azienda italiana che illustrerà il software per la gestione del contributo ambientale di soggiorno e per la lotta all’abusivismo ricettivo, e dell’Avvocato Mauro Delogu, professionista esperto in materia di tributi locali, il quale affronterà la tematica del Contributo Ambientale di Soggiorno dal punto di vista giuridico.

Nell’occasione, grazie alla presenza di alcune figure delegate dell’Ufficio Turismo della Regione Sardegna e della Questura di Cagliari, saranno forniti chiarimenti e dettagli anche in ordine agli ulteriori obblighi di registrazione e di comunicazione telematica alla Questura, ai quali sono tenuti i medesimi soggetti ai fini dell’art. 109 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, nonchè di registrazione e comunicazione statistica alla Regione Autonoma della Sardegna tramite la piattaforma SIRED ai sensi della Legge Regionale n. 16/2017.   

Area tematica: