Residenza Artistica, Auditorium - riqualificazione ex Mercato Civico: approvazione Studio di fattibilità

11 Luglio 2019

La Giunta Comunale di Sant’Antioco, con la delibera N° 88 del 09/07/2019, ha approvato lo Studio di fattibilità tecnico-economica del progetto di riqualificazione del Mercato civico – Residenza Artistica, Auditorium, finanziato con 1.822.000,00 euro provenienti dal “Fondo per lo sviluppo delle isole minori” e circa 177 mila euro dal Bilancio Comunale.

La volontà dell'Amministrazione Comunale è restituire alla collettività uno spazio dedicato alla cultura e al teatro riqualificando un edificio che in passato ha rappresentato un punto di riferimento per l’intera comunità. La proposta progettuale, dunque, prevede la ristrutturazione dell’ex mercato civico per la realizzazione di una nuova sala cinematografica e di una residenza artistica: una struttura polivalente e attrattiva nel cuore del paese.

«Il progetto di fattibilità approvato dalla Giunta – commenta il Sindaco Ignazio Locci – mette in luce le caratteristiche dell’ambiente circostante dal punto di vista sociale, storico, economico e ambientale, attraverso la ricerca di interpretazione delle esigenze della collettività, del fabbisogno del contesto urbano e paesaggistico, e pone al primo posto la qualità architettonica, mediante scelte all’avanguardia mirate a rispondere alle esigenze di ogni singolo individuo. Il nostro obiettivo è recuperare un bene che in passato è stato il cuore pulsante del piccolo commercio, puntando alla creazione di uno spazio condiviso, in cui cultura e arte possano sentirsi a casa. Il cammino è ancora lungo: il vero lavoro inizia adesso».