660° Festa di S.Antioco Martire d’agosto, 30-31 luglio, 1 agosto

27 Luglio 2019

660° Festa di S.Antioco Martire, tra devozione, folklore, enogastronomia e cabaret. Tre giorni intensi per celebrare il Patrono della Sardegna, dal 30 luglio al primo agosto, ricchi di appuntamenti e una grande novità: il Festival Internazionale del Folklore, in programma martedì 30 luglio, a partire dalle 20.00. Una sfilata di gruppi folkloristici per le vie della città con festa finale in Piazza Ferralasco. Parteciperanno Brasile, Indonesia, Cile, Lituania, Taiwan, Ungheria, Sestu, Associazione Culturale Su Forti Sant'Antioco e altri gruppi della tradizione sarda.  Un’altra novità riguarda la processione del primo agosto: la sfilata dei costumi della tradizione sarda, infatti, in ragione dei lavori straordinari di ristrutturazione della Basilica dedicata al Martire, quest’anno avrà eccezionalmente la Chiesa di Santa Maria Goretti come punto di partenza e arrivo, anziché la Basilica di Piazza De Gasperi. I gruppi folkloristici in costume che, insieme alle traccas, ai cavalieri, e ai suonatori di launeddas, accompagneranno la statua del Santo e le sue reliquie, percorreranno Via Roma, Corso Vittorio Emanuele, Via Regina Margherita, Via Cavour, Lungomare Cristoforo Colombo e via XXIV Maggio.  

Torna anche Sulkinfiera, dal 30 luglio al 1 agosto, sinonimo di eccellenze di Sardegna. Piazza Ferralasco sarà ancora una volta lo scenario in cui gusto e tradizione si incontreranno per dare vita a una grande fiera con l’esposizione dei prodotti tipici della tradizione sarda. Presenti numerosi paesi dell'Isola, da Alghero a Sorgono, da Calasetta a Sant'Antioco e Carloforte, da Belvì a Desulo e Ghilarza (in totale i paesi partecipanti saranno 29).

E non mancherà l’intrattenimento, con Cabarenail 31 luglio, alle 22, per una serata all’insegna del divertimento. Sul palco, oltre agli antiochensi "Cossu&Zara" e Luca Tramatzu, anche "La Pola", "Pino e gli anticorpi", Benito Urgu, Gianni Dettori, "Zamu & Thomas" e, infine, Roberto Zorcolo. Chiuderà la tre giorni di festeggiamenti il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio in Laguna.

AllegatoDimensione
Image icon Festival del Folklore90.29 KB
Image icon Cabarena91.6 KB
Image icon Sulkinfiera111.12 KB
Area tematica: