Scuola superiore: "Fai la scelta migliore, scegli Sant'Antioco!"

24 Gennaio 2020

Cari ragazzi,

La scelta dell’Istituto superiore e, dunque, di un percorso formativo e scolastico compatibile con le attitudini di ciascuno di voi, è uno dei momenti più importanti della vostra formazione. La selezione della scuola superiore, quindi, è una decisione che va presa con la massima calma, perché rappresenta l’ingresso nel mondo dei “grandi” e vi avvia verso un nuovo cammino di vita e di crescita. Si tratta di un momento delicato e, lo sappiamo perché ci siamo passati prima di voi, pieno di dubbi, che coinvolge voi e i vostri genitori.

In questi giorni siete chiamati a fare una scelta: dovrete prendere una decisione optando per un corso di studi superiore. E noi tutti desideriamo che lo facciate con serenità, ascoltando il vostro cuore, cercando di aprire le porte alla realizzazione dei vostri sogni, in modo che da “grandi” possiate essere quello che desiderate essere.

Ebbene, consentitemi di darvi un suggerimento. Vorrei invitarvi a un’attenta riflessione sul fatto che nella nostra città, Sant’Antioco, sono presenti istituti superiori di tutto rispetto che hanno formato migliaia di ragazzi (probabilmente anche i vostri genitori): lo storico Liceo Emilio Lussu con i suoi cinque corsi, dal Linguistico all’Artistico per citarne due; e l’IPIA Emanuela Loi, che vi offre ampie possibilità, dalla Meccanica, Meccatronica ed Energia all’Enogastronomico. Si tratta di strutture scolastiche importanti, rinomate: lì troverete docenti preparati, spazi funzionali e accoglienti, moderni laboratori, attività didattiche piacevoli e formative.

Tutti i corsi di studio presenti a Sant’Antioco vi forniranno le competenze per entrare nel mondo del lavoro, nonché la giusta e adeguata preparazione per proseguire il cammino di studi nella variegata dimensione dell’Università. E allora potrete scegliere qualsiasi indirizzo, in qualsiasi ateneo d’Italia ed Europa. Sarete pronti ad affrontare la vostra vita da adulti ed essere ciò che vorrete essere. Dunque invito voi, giovani antiochensi, e invito tutti i ragazzi del territorio: valutate attentamente l’opzione Sant’Antioco.

Io che ho studiato a Sant’Antioco e ho frequentato il Liceo Lussu, ve lo posso confermare: Sant’Antioco è la scelta migliore che possiate fare.

Qualsiasi decisione prendiate, vi faccio i miei più affettuosi auguri.

Vi abbraccio calorosamente,

Ignazio

Per l’iscrizione segui il link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Area tematica: