Servizio Civile - Progetto G.I.O.I.A. - ecco la Carta dei Servizi Sociali

19 Febbraio 2020

Disponibile la Carta dei Servizi Sociali, un documento redatto dai 4 giovani che hanno partecipato al Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto G.I.O.I.A. (#Gestione #Iniziative #Orientamento #Idee #Azioni), con il quale il Comune di Sant’Antioco assume una serie di impegni nei confronti dei propri cittadini in riferimento all’erogazione di determinati servizi, in questo caso legati alle Politiche Sociali. Essa dunque nasce come strumento di comunicazione con i cittadini ed è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi.

La Carta è anche lo strumento fondamentale con  il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione  dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Con questo documento ogni ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti dei cittadini e dichiara quali servizi intende erogare, con quali modalità e quali standard di qualità intende garantire. La Carta dei Servizi è suddivisa in aree di intervento, all’interno delle quali sono riportate tutte le prestazioni che il Comune è in grado di offrire ai cittadini. La “Carta” è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti: non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati.

PDF icon Carta dei Servizi Sociali3.45 MB